Indoboard
cos'è l'indoboard?
L’Indoboard è costituito da una tavola di legno ovale e da due diversi supporti: un cilindro e un cuscino rotondo che posti sotto la tavola ne aumentano l’instabilità. Il cuscino permette un’escursione articolare maggiore del cilindro anche se più facile da gestire. Il cilindro invece procura maggiori difficoltà perché la tavola riceve uno spostamento dinamico.
Nel training sono efficacemente stimolate importanti qualità neuro motorie, come l’equilibrio, la destrezza e la coordinazione: ogni gesto e ogni esercizio sulla tavola basculante, infatti, richiedono una costante attenzione al mantenimento di una corretta postura e un continuo lavoro di stabilizzazione del corpo.
Come funziona?
Negli esercizi con indoboard, il sistema nervoso deve reclutare fibre muscolari con più attenzione, per compiere i gesti e in più per mantenere il corpo in equilibrio: il risultato è un allenamento più preciso, più completo, basato sulla qualità e non solo sulla quantità dei movimenti.
Usare l’Indoboard richiede una continua concentrazione: non è possibile lavorare meccanicamente, pensando ad altro, perché si rischia di perdere l’equilibrio e di cadere dalla tavola.
Al contrario, prestando attenzione a ciò che si fa e al modo in cui ci si muove, s’impara a conoscere meglio il proprio corpo e le sue potenzialità, con grandi vantaggi anche in tutte le attività della vita quotidiana.
Che fa per noi l'Indoboard?
- Aumento della propriocezione
- Aumento capacità coordinative
- Rinforzo osseo articolare e tendineo
- Rinforzo muscolare generalizzato con particolare attenzione ai distretti inferiori.
- Acquisizione di una corretta postura grazie all’azione di bilanciamento del baricentro
- Aumento della concentrazione
- Resistenza allo sforzo e stimolazione del sistema cardio – circolatorio
- Prevenzione agli infortuni
- Stimolazione della volta plantare (miglioramento della circolazione
distretti inferiori, diminuzione del gonfiore e stasi venosa, possibile diminuzione della cellulite)
Ma che cos'è la propriocezione?
La propriocezione rappresenta la capacità del sistema nervoso centrale di
percepire la posizione del corpo e delle sue parti nello spazio anche senza
l’apporto della vista.
Tale sensibilità insorge all’interno dei muscoli, dei tendini e delle capsule articolari. I propriocettori sono i sensori deputati a captare le variazioni, inviano informazioni al sistema nervoso sotto forma d’impulsi; le informazioni sono elaborate dal sistema centrale e da qui tramite
nuovi impulsi l’informazione raggiunge le strutture periferiche determinando azioni specifiche.
La propriocezione assume quindi un’importanza fondamentale nel complesso sistema dell’equilibrio e del movimento. Il lavoro con indoboard stimola l’integrazione tra sistema recettoriale e sistema centrale, affinando così la nostra percezione del corpo nello spazio.